3DS Retail: Conviene comprare dal eShop?

E' la domanda che mi pongo più spesso da quando la Nintendo ha deciso di distribuire i suoi giochi anche in Digital Download.

Vantaggi:


  • Senza ombra di dubbio il primo è la possibilità di avere il gioco Il primo giorno che viene messo in commercio (il famoso Day One).
  • Possibilità di avere un gioco sempre disponibile anche quando è stato acquistato o si rompe la console o si perdono comunque tutti i dati.
  • Per chi non può comprare online perché magari ha difficoltà a far trovare qualcuno presente alla consegna del pacco ed è lontano dai Negozi o Centri Commerciali.


Svantaggi:


  • Prezzo altissimo e spropositato per un formato digitale.
  • Impossibilità di rivendere il gioco.
  • Non si può avere la copia digitale se si è acquistati la fisica e viceversa.

I vantaggi a prima vista sembrano allettanti, ma vanno ponderati agli svantaggi...

Il valore effettivo di un gioco in versione digitale è molto più basso della copia fisica questo perché non si deve produrre la custodia, la cartuccia con annesso circuito integrato, non si devono stampare i manuali, non si deve pagare la spesa per distribuirlo e non si deve tenere conto del guadagno del negozio che lo vende all'utente finale (ossia noi).

Queste spese rappresentano il 50% se non il 70% della spesa per un videogame...

La Nintendo si è giustificata dicendo che il prezzo pieno era per non mettersi in competizione con i negozi, lasciando a loro la possibilità di gestire come meglio vogliono la loro campagna di vendita... (rinunciando ad una fetta di guadagno, ma pur sempre guadagnandoci sopra)

Contemporaneamente fa però delle campagne "furbe" promettendo di dare premi ai primi che registrano il gioco... (gadget e raddoppio dei punti)

Ora è palese che il gioco lo trovo subito a prezzo da strozzino sul Nintendo eShop ed è palese che si leva sui Fan di quel gioco che pensano unicamente al gadget o ai punti e non al fatto che non solo non l'ha vinto, ma con quello che ha pagato per il gioco digitale avrebbe potuto comprarsene 10 di quei gadget...

Inoltre il Download diretto fa leva su un'altro aspetto: che basta che un bambino abbia il gioco subito, che subito gli altri vorranno averlo e stresseranno i genitori che la maggior parte delle volte accontenteranno il figlio lagnoso solo per non sentirlo più...

E mentre prima un gioco fisico poteva essere rivenduto per guadagnare qualcosa per prenderne un'altro (che non era mai a prezzo pieno)...

Stavolta con l'eShop ci troviamo di fatti davanti al fatto che compro giochi a prezzo assurdo che non potrò mai rivendere...

Mentre con le copie fisiche potrò sempre prenderle ad un prezzo decente con la possibilità di rivenderle in ogni momento...

Sembra facile a mente fredda, ma la facilità di acquisto sul Nintendo eShop è talmente semplice, che molto spesso la bramosia di avere qualcosa veramente a portata di click è superiore alla razionalità di una spesa assurda (per il prezzo, non per il contenuto).

Ricordo che il prezzo per ogni gioco 3DS retail del Nintendo eShop è fissato quasi per tutti i giochi a 44,99€ (solo Art Academy sta a 34,99) mentre le copie fisiche stanno a prezzi decisamente inferiori, ma facciamo un rapido calcolo... (con tanto di link ai prodotti)

Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli
eShop: EUR 44,99

Mario Tennis Open
eShop: EUR 44,99
Amazon: EUR 30,46 (32% in meno)

The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D (porting rivisitato in 3D)
eShop: EUR 44,99
Amazon: EUR 39,51 (21% in meno)

StarFox 64 3D
eShop: EUR 44,99
Amazon: EUR 30,39 (39% di meno)

SuperMario 3D Land
eShop: EUR 44,99
Amazon: EUR 27,93 (38% di meno)

MarioKart 7
eShop: EUR 44,99
Amazon: EUR 34,99 (30% di meno)

New Art Academy
eShop: EUR 34,99
Amazon: EUR 23,92 (32% in meno)

New Super Mario Bros 2
eShop: EUR 44,99
Amazon: EUR 39,51 (12% in meno)

Mettiamo a confronto le 2 spese:

eShop:    349, 92
Amazon:  266,80

Una bella differenza non è vero ? Anche non rivendendomeli, quanti altri giochi avrei potuto comprare con la differenza?
Per me 83,12€ sono una bella cifra da investire in altri 2/3 giochi se non di più perché calcolando la probabile vendita... Il prezzo da investire lieviterebbe di molto...
E man mano che passa il tempo il prezzo dei giochi fisici si abbassa sempre di più, mentre quello del Nintendo eShop rimane costante...
Quindi rifacendo questo calcolo tra qualche tempo troveremo sicuramente una differenza ancor più netta rendendo il mio calcolo completamente da rifare...


PS: le spese di spedizione non sono state calcolate in quanto Amazon già con l'opzione Amazon Prime o soglia minima, sono inesistenti.

Come l'update 4.4.0-10x per il Nintendo 3DS blocca le flash card


Un noto team ha indagato su quale sia il meccanismo che abbia adottato la Nintendo per bloccare il 99% di flash card in un colpo solo...


Sembra infatti che questa volta abbiamo bloccato proprio il punto debole di molte flash card, ossia la mancanza del circuito integrato del salvataggio sulla piastra della scheda delle flash card...


Essendo un rilevamento di tipo hardware e non software, è impossibile che questa volta si riesca a trovare la solita scappatoia...

L'unica cosa che possono fare i vari team è abbandonare il vecchio hardware e provvedere a farne uno nuovo che contenga anche il chip per il salvataggio.

Questo, molto probabilmente per i vari team non sarà poi un grosso problema, giusto il tempo che uno produca questa nuova piastrina e che poi la distribuirà a tutti...

Invece per gli utenti finali, che vorranno continuare ad avere i backup dei loro giochi tutti in una scheda, sarà l'ennesina spesa...

Ma ne varrà la pena? Mah...

Recuperare i giochi cancellati dal Nintendo 3DS

Se per caso vi è capitato di dover cancellare dei giochi comprati sul Nintendo eShop perché non vi piacevano più oppure perché non avevate più spazio o infine per pure sfortuna, c'è un modo semplicissimo per recuperarli...




Per prima cosa dovete collegarvi con il Nintendo eShop e per far questo dovete aver aggiornato il vostro nintendo 3DS...

E questo significa che dovete aver preso in considerazione che se usate una flash card per i vostri backup, l'aggiornamento potrebbe renderla inutilizzabile.

Una volta connessi al Nintendo eShop, cliccate sull'icona del MENU in alto a sinistra (di colore arancio).

Scorrete la lista fin quando non trovate "Impostazioni/Altro": cliccateci sopra...

Scorrete la nuova lista che vi è apparsa fin quando trovate la voce "Software scaricati": cliccateci sopra...

Adesso avete la lista di tutto il software che avete comprato...
Se avete cancellato qualche gioco, troverete il pulsante "Scarica di nuovo" nel riquadro del gioco.

Ecco fatto...

Prendete in considerazione che i giochi completi venduti in Digital Download, costano molto di più di quelli che trovate per esempio su Amazon...
Il Digital Download da come vantaggio il poter giocare subito con il gioco appena uscito, ma pagandolo a prezzo pieno...


Come aggiornare i giochi comprati sul eShop Nintendo

Se avete comprato un gioco sul Nintendo eShop e volete sapere se ci sono aggiornamenti, oppure avete letto che il vostro gioco preferito ha dei nuovi contenuti scaricabili gratuiti/a pagamento e non sapete come fare ?

Facilissimo !!!

Basterà connettervi al Nintendo eShop e vi verrà subito segnalata la presenza di aggiornamenti per i vostri giochi...

Ovviamente, prima di poter accedere al Nintendo eShop, sarete obbligati ad aggiornare la console.

Queste tecniche di vendita sono volutamente così per far si che teniate sempre il vostro 3DS/DSi sempre aggiornato, in modo da rendere inutilizzabile l'utilizzo di qualsiasi flash card presente sul mercato.

Quindi consiglio a chi voglia mantenere la propria flash card funzionante, di aspettare un aggiornamento firmware, prima di qualsiasi aggiornamento della console.

Ricordo che non esiste sul mercato una flash card che possa emulare i giochi del 3DS e che giocare con giochi scaricati gratuitamente dalla rete è reato.
Se non avete ancora un 3DS o volete un 3DS XL, amazon fa ottimi prezzi...

La politica Nintendo che a me non piace

Conosco la Nintendo da parecchi anni e speso sono rimasto deluso dal fatto che console superiori alla concorrenza siano passate in secondo piano, nonostante la superiorità hardware e grafica.

La rete è piena di sentenze riguardo al GameCube nettamente superiore alla PS2 per esempio...


Ma allora perché la Nintendo viene surclassata e perché ha preferito come range di acquirenti i "casual gamer"? ("giocatori casuali")

Beh, forse se leggete questo mio modo di vedere le cose, forse lo capirete anche voi o forse continuerete ad avere la vostra idea...

Per quanto riguarda le console. la Nintendo all'inizio fa un'innovazione poi per tutto il resto, campa di piccoli upgrade per molti anni riuscendo a vendere sempre lo stesso prodotto leggermente migliorato.

  • È stato così con il GameCube il cui figlio, il Wii aveva molte più migliorie sul lato estetico che tecnico e per questo è rimasto sempre fuori dalla battaglia contro le rivali Playstation e XboX che ogni console portava sostanziali migliorie. Ora con l'arrivo del Wii U ci ritroviamo sempre lo stesso Wii ma la posto del controller classico ci ritroviamo un DS XL a schermo singolo. Non hanno inventato niente di nuovo, sembrano dover a tutti i costi campare di espedienti per attirare nuovi utenti e visto che i giocatori esperti, sono più restii a cadere in questi tranelli, il giocatore casuale, poco esperto di giochi e console è la nuova fetta di mercato su cui fare affidamento per vendere.
  • L'evoluzione delle console portatili è stata più o meno sempre sullo stesso livello. Basta vedere la line del GameBoy e quella del suo diretto figlio il DS (Dual Screen, ed il nome fa ben capire che era un Gameboy a 2 schermi, ovviamente "evoluto", ma sempre per modo di dire). In questo post Evoluzione del DS si nota proprio questo prendendo in considerazione le modifiche hardware alla console.
  • Ma la cosa non si limita al Hardware... Infatti anche il software subisce lo stesso "trattamento" e levati casi in cui devono obbligatoriamente produrre qualcosa di veramente diverso, la carta del gioco riciclato è sempre dietro l'angolo... Questo avviene sia con la VC (virtual console) in cui cambiando piattaforma ti ritrovi sempre questi vecchi giochini riproposti in versione emulata nella loro vecchia veste, ossia tali e quali come erano quando sono usciti e contrariamente a quel che si può credere, se voglio giocare allo stesso gioco per VC su console diverse, sarò obbligato a comprarlo ogni volta... L'altra mania di riciclo è il porting dello stesso identico gioco sulle piattaforme più recenti (perché la retrocompatibilità la tagliano appositamente), ed anche qui, non importa se tu lo abbia comprato 2 anni prima per una vecchia console, se lo vuoi giocare sull'ultima devi ricomprare il gioco... L'ultimo riciclo è leggermente più sofisticato... In quest'ultimo caso, la Nintendo prende il vecchio gioco, gli fa una piccola modifica grafica, gli aggiunge una cosa nuova e ti ripropone lo stesso identico gioco... 
Sinceramente non so come si faccia a non vedere quando esce un "nuovo" capitolo del proprio gioco preferito che in realtà è il capitolo precedente a cui hanno cambiato qualche stupidaggine...

Ne cito alcuni...
-Animal Crossing dalla sua uscita su GameCube è rimasto pressoché identico, ogni volta lo stesso identico inizio, lo stesso identico modo di giocare aggiungono qualcosina, cambiano le faccine et voilà... Wow un gioco nuovo!!!

-Mario Kart... Anche qui stesso identico gioco aggiungono qualcosina di diverso e per loro il gioco è "nuovo"... Moltissimi giochi di racing della concorrenza hanno la possibilità di creare circuiti personalizzati... Quanto crediate che ci possano mettere i programmatori a fare nuovi circuiti ?
E ad aggiungere nuovi ostacoli sul percorso ?

E via dicendo per i vari Mario... Anche Layton comincia ad essere una noia mortale perché i meccanismi di gioco rimangono sostanzialmente quelli... Il nuovo Art Academy è sostanzialmente uguale al vecchio, hanno aggiunto il classico "+1" come features e l'hanno riproposto...

Poi se storci il naso in molti ti diranno "ehhh... Ma questo è per 3ds, l'altro era per Ds..."...
Wow... Che evoluzione...

E' ovvio che ogni gioco di un certo genere debba continuare sullo stesso genere, ma i Final Fantasy ed i Resident Evil ed altri sono la dimostrazione più chiara che si può fare qualcosa di nuovo pur rimanendo nella stesa tipologia di gioco, senza tutto questo riciclo...

Anche altre console hanno qualche titolo super riciclato tipo quello della Formula1, del Calcio o del wrestling, ma questi giochi sono più legati agli eventi reali di questi sport a cui ne corrisponde ogni anno una versione identica, ma aggiornata con le ultime novità in corrispondenza gli eventi reali legati a quello sport.

Sia ben chiaro che poi uno alla fine è libero di comprarsi tutti i giochi che vuole...



Chrono Trigger (ITA) Traduzione Aperta



Cos'è una "Traduzione Aperta" ?
Non sta solo ad indicare che il progetto è in fase di traduzione, ma sopratutto che l'opera di traduzione è aperta a tutti coloro che ne vorranno far parte.

Ognuno collabora come può alla traduzione senza dover essere obbligato a tradurre tutto un gioco o una buona parte di esso secondo una suddivisione calcolata in base ai traduttori.

Si da così possibilità a chiunque volesse, di cimentarsi in un progetto di traduzione senza il peso
di doversi accollare enormi parti di testo.

In più si è a collaborare, prima si riuscirà a finire il progetto.

E' basilare la conoscenza del gioco nella sua versione per Nintendo DS, per poter capire meglio come poter adattare la traduzione.

Per collaborare, per adesso basta iscriversi gratuitamente al forum e collaborare.
I non iscritti non avranno accesso alla sezione.

Chi vuole può richiedere uno script completo da tradurre comodamente offline.

Il forum in questione è questo: forum.mentzland.co.uk

La mia intenzione è quella di continuare con le traduzioni aperte anche per altri progetti, dando la possibilità di proseguire progetti che magari vanno troppo lenti o tendono a morire a causa di traduttori che spariscono, che gli salta l'HD o che si accorgono che fare il traduttore non gli interessa minimamente...

The World Ends With You ( ITA)


Questa traduzione è partita diversi anni fa, ma poi ha preso il via quando Mewster ha preso a cuore il progetto e dopo 3 anni l'ha portata a termine.

Non solo, abbiamo esteso la collaborazione con un gruppo di traduzione spagnolo, il quale ci ha fornito diversi tool per la grafica, di cui uno ha aperto la strada alla creazione dei sottotitoli dei video del gioco.

Questa traduzione è gratuita in ottemperanza al trattato DMCA ed è riservata ai possessori del gioco originale.
Visualizza Estratto del trattato DMCA sulle Traduzioni Amatoriali del Videogiochi


  • Non può essere distribuita dietro pagamento o tramite mezzi che possano far guadagnare.
  • Non può essere distribuita già applicata al gioco.
  • Non sono ammesse opere derivate da questa traduzione.
  • Non sono ammesse richieste di materiale pirata o relative ad esso.
La Traduzione è limitata al testo del gioco, la grafica ed i video con audio per i quali sono stati creati dei sottotitoli in italiano. Gli altri piccoli video sono rimasti con testo inglese, riportante il nome del capitolo del gioco, i giorni mancanti e la fine di un determinato giorno.

Ringraziamenti:
  • IL TEAM DI TRADUZIONE SPAGNOLO TWEWYTeam
    per i Tool grafici già pronti e per alcune info e il tool sui video che hanno permesso lo studio e la sottotitolazione.
  • Siman per la base su cui ha lavorato Mewster per la grafica di inizio battaglia ("Preparati") e a Sitalk per le rifiniture maggiori della stessa.
Ulteriori dettagli:

Testo: 1.201 KB
Table completa: Mentz (ringraziando Sparrowhak )
Grafica: Mewster
Stato grafica: Base 100%? - Tutorial 100% - Altro 99% - GLOBALMENTE 99,9%
Sottotitoli Video per la versione Italiana: Mentz
Sottotitoli Video per la versione Spagnola: Mentz
Stato video: 99%
Struttura gioco: Mentz (ringraziando kenghot)
Estrattore/Reinseritore/Ripuntatore: Mentz.
Traduzione: Mewster

DOWNLOAD: TWEWY PATCH ITA 2.0b
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Per chi avesse problemi di crash durante il filmato iniziale, non dovuto alla
traduzione ma proprio all'emulazione di alcune flash card, può scaricare il save
che passa tale filmato: Save TWEWY.
Per l'utilizzo specifico accorre convertirlo usando il tool online di questo sito
 Shunyweb Savegame Converter
Non sono responsabile di eventuali problemi di emulazione, né del funzionamento 
del sito indicato sopra, né tanto meno della sua eventuale sparizione.

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Ecco alcuni screenshot del nostro lavoro:












Trattato DMCA per le Traduzioni Amatoriali dei Videogiochi

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